La Notte degli Oscar 2024, prevista per il prossimo 10 marzo 2024, ha tra i suoi protagonisti anche l’attore e doppiatore Roberto Chevalier.

La Notte degli Oscar 2024, prevista per il prossimo 10 marzo 2024, ha tra i suoi protagonisti anche l’attore e doppiatore Roberto Chevalier. E’ lui che ha curato, infatti, i dialoghi italiani e la direzione del doppiaggio di The Society of The Snow, film candidato agli Oscar, diretto da   Juan Antonio Bayona e remake spagnolo di Alive – Sopravvissuti in cui 30 anni fa lo stesso Chevalier aveva doppiato il protagonista . Per settimane, La Società della Neve – il titolo italiano della produzione – è stato al vertice delle visualizzazioni su Netflix ed è stato d’ispirazione per la creazione di un documentario per approfondire meglio la vicenda. 

Il documentario andrà in onda su Discovery prima degli Oscar ed eventualmente poi replicato , con le testimonianze di alcuni reali sopravvissuti alla tragedia coi loro drammatici ricordi .  

Inoltre, Roberto Chevalier ha prestato la sua voce a David Bowie in Moonage Daydream , film che vede alla regia Brett Morgen e che presto sarà disponibile nelle importanti piattaforme in Italia con il doppiaggio italiano. Attualmente, infatti, è disponibile soltanto una versione sottotitolata del film, con le voci originali dei protagonisti della pellicola. Un impegno di cui Chevalier è molto orgoglioso, da anni voce di Tom Cruise, il quale è’ritornato in auge dopo il successo di Top Gun: Maverick e a seguire il  capitolo 7  della saga  Mission Impossibile , alla cui presentazione italiana , Chevalier ha riabbracciato la star statunitense dopo anni perché già si conoscevano . 

<<in Moonage  Daydream, ho doppiato David Bowie. Ma non so dirvi su quale piattaforma (tutte a pagamento) potete trovare la versione italiana. Attenzione: molte piattaforme scrivono “versione italiana “, ma sono solo i sottotitoli in italiano>> ci tiene a precisare Chevalier , che  si conferma quindi una certezza di progetti importanti e prestigiosi che, oltre a sbancare il botteghino, concorrono per traguardi importanti, come nel caso del possibile Oscar di The Society of The Snow. 

BIOGRAFIA

Roberto Chevalier è un artista inconfondibile nel panorama dello spettacolo italiano, di cui si parlerà ancora nei prossimi mesi, dato che sono in arrivo altri progetti importanti e degni di nota che lasceranno sicuramente il segno.

Roberto Chevalier, nato a Roma il 14 maggio 1952 è  attore, doppiatore, direttore del doppiaggio.

Tra i suoi hobby: modellismo, immersioni subacquee, enologia, gastronomia.

Lavora per la Sefit cdc.

Il suo attore preferito è Tom Cruise.

Oltre a Tom Cruise ha doppiato Tom Hanks, John Travolta, Andy Garcia, Dennis Quaid, Jeff Goldblum, Tom Berenger.

Tra i doppiaggi da lui diretti: Moulin Rouge, Transamerica, Little Miss Sunshine, La cena dei cretini, L’apparenza inganna, Brother, Blade, High Crimes

Nasce il 14 maggio del 1952 e nel 1957, a cinque anni, già faceva l’attore  nel  film di Bolognini “Giovani Mariti”.

In seguito fece un provino per la televisione. In commissione c’era il regista Mario Landi che lo chiamò a fare le prime cose in tv.

Continua a fare televisione e cinema e tutti gli attori con i quali lavoravo,lo portavano negli altri settori in cui non era entrata, tipo la radio, il doppiaggio, la pubblicità.

Ad un certo punto diede più spazio al doppiaggio per una serie di motivi personali, e quando arrivarono i Tom Cruise, i Ton Hanks, gli Andy Garcia, i Dennis Quai arrivarono anche i dialoghi e le direzioni di doppiaggio per cui si stabilii definitivamente a Roma.

Nell’ambito del doppiaggio ha potuto anche esercitare un’altra passione, la musica, componendola e scrivendo i testi di canzoni.

Si è specializzato in un nuovo settore del doppiaggio scrivendo i testi delle canzoni dei film o dei cartoni animati.

Tra i film musicali, “L’Incantesimo del lago 1 2 3”, “Pollicina”,” La spada magica – Alla ricerca di Camelot”, “Chi ha incastrato Roger Rabbitt”, “Hook – Capitan uncino”.